Colore, odore, effetti benefici
L’ozono è blu e ha un odore particolarissimo, che si avverte nitidamente nell’aria dopo un temporale, soprattutto se prolungato e violento: sono, infatti, proprio i fulmini a incrementarne la quantità al punto da renderlo percepibile all’olfatto.
È senza dubbio il più efficace e potente battericida e antivirale esistente in natura, tant’è che nella stratosfera, dove è presente in quantità massicce, non esistono microbi. Per quanto riguarda la salute, assicura un’azione benefica sia come antiinfettivo, sia come antidolorifico se viene utilizzato dopo essere stato sottoposto a un ben codificato processo di preparazione.
Curioso ma vero
Responsabile della produzione dell’ozono presente nella stratosfera è soprattutto l’energia proveniente dal Sole, tant’è che durante la notte lo strato di ozono si dissolve, per riformarsi al chiarore dell’alba. Nel Circolo polare artico, nel corso dei lunghi inverni, l’ozono non si sviluppa proprio per la mancanza di raggi solari. L’ozono così creato forma nell’atmosfera uno strato sottile, che assorbe e blocca parte dello spettro UV. I raggi UV che raggiungono la superficie terrestre sono invisibili ai nostri occhi, ma la prova inequivocabile della loro presenza è data dall’abbronzatura che compare sulla nostra pelle in seguito all’esposizione al sole. Agiscono infatti stimolando la produzione della melanina che è la sostanza che fa scurire la pelle.
Lo strato di ozono e gli inquinanti
Per quanto riguarda il temibile assottigliamento dello strato di ozono, la cui formazione è dovuta ai raggi del sole, è causato dalla produzione massiccia dei gas clorofluorocarburi (effetto serra). La quota di ozono che raggiunge la superficie terrestre si mescola alle particelle inquinanti dell’aria che respiriamo, depurandola. Quando si combina con l’acqua piovana forma una soluzione preziosa per dare vitalità e rigoglio alla vegetazione. Ma c’è di più: l’acqua potabile opportunamente arricchita di ozono attraverso gli appositi apparecchi, diventa una bevanda estremamente benefica, sicura (priva di batteri, virus, funghi) efficace in particolare per contrastare la temibile disbiosi dell’intestino, grande responsabile dell’indebolimento del sistema immunitario.