Sioot - Società Scientifica di Ossigeno-Ozono Terapia
Italiano
MENU  

PRINCIPALI AVVENIMENTI SOCIETA’ SCIENTIFICA OSSIGENO OZONO TERAPIA

1983 Anno di Costituzione

1984 1° Congresso Nazionale

1992 Viene stipulato un accordo di collaborazione tra Medizone, Sioot e Multiossigen.

1993 Viene stipulata una Convenzione con l’Università degli Studi di Pavia e vengono stilati i primi quattro protocolli scientifici che vengono presentati al Ministero della Sanità, inerenti le seguenti patologie: lipodistrofie localizzate, arteriopatie periferiche, insufficienza venosa cronica, lesioni trofiche croniche.

1994 Viene organizzato, presso l'Accademia di Storia dell'Arte Sanitaria di Roma, il VI Congresso Nazionale.

1995 Vengono presentati altri quattro protocolli al Ministero della Sanità inerenti: ernia discale lombare con iniezione intradiscale e paravertebrale, epatite croniche e patologie oculari.

Corso integrativo in ossigeno-ozono terapia, Scuola di Specializzazione in Idrologia Medica c/o Università degli Studi di Pavia.

Viene organizzato, presso gli Istituti Rizzoli di Bologna, il convegno “Ossigeno-ozono terapia in ortopedia”.

Convegno “Incontri di terapia antalgica” a Monselice in provincia di Padova.

1996 Viene organizzato il Congresso “Trattamento dell’ernia discale” presso l’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria a Roma.

1997 Sioot viene accettata dal Consiglio Direttivo della Fism (Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane).

Viene organizzato il congresso “Lipodistrofie e Microcircolo” presso l’Accademia della G.F. di Bergamo.

1998 L’ossigeno ozono terapia viene inserita nel Prontuario Terapeutico della Regione Lombardia.

1999 Viene organizzato a Verona il 1° Congresso Mondiale in Ossigeno Ozono Terapia sotto l'alto patrocinio dell'Unesco con la partecipazione di oltre 100 relatori provenienti da 14 nazioni. L'affluenza ha superato le 600 persone.

Sioot viene riconosciuta società a carattere scientifico e professionale dalla Fnom (Federazione Nazionale Ordine dei Medici).

2000 Viene organizzato, in collaborazione con l'Associazione Nazionale di Neuroradiologia, il 1° congresso internazionale “Ruolo dell’ossigeno-ozono terapia nelle lombalgie e lombo sciatalgie”, con il patrocinio dell'Asl di Bergamo.

Viene organizzato Corso di Perfezionamento in Ossigeno Ozono Terapia presso l'Università degli Studi di Pavia che si svolgerà in quattro sessioni.

2003 Viene organizzato, presso Dipartimento di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva della II Università degli Studi di Napoli, un Corso di Perfezionamento in Ossigeno Ozono Terapia diretto dal Prof. Carlo Luongo.

Viene organizzato il Master Biennale II Liv. Università La Sapienza di Roma “Tecniche Complementari in Medicina Riabilitativa”.

Viene organizzato, presso l’Università di Chieti, un Corso sulla Patologia della Colonna Vertebrale tenuto da Dott. Scuccimarra Antonio.

Viene organizzato il Congresso ESCI 37th ANNUAL SCIENTIFIC MEETING OF THE EUROPEAN SOCIETY FOR CLINICAL INVESTIGATION che si è tenuto il 2/3/4/5 aprile 2003. La giornata di sabato 5 aprile è stata completamente dedicata all’ossigeno-ozono terapia.

Vengono inoltre organizzati bimestralmente dei “Corsi teorici e pratici in ossigeno-ozono terapia” che vertono sui seguenti argomenti: angiologia, medicina estetica, ortopedia.

Viene organizzato il “Corso di perfezionamento in ossigeno-ozono” presso l’Università degli Studi di Pavia al quale sono stati assegnati n. 50 punti ECM.

Il TAR del Lazio emette un‘ordinanza che sancisce che: “… l’attività di sperimentazione non richiede autorizzazioni e può essere effettuata negli studi privati in possesso delle caratteristiche previste del DM 27/04/1992”.

Viene emessa una circolare della Regione Lombardia che regolamenta l’uso dell’ossigeno-ozono terapia purché si seguano le linee guida della Società Scientifica Italiana di Ossigeno Ozono Terapia.

2004 In occasione del ventennale della Sioot, viene organizzato un congresso internazionale “Ossigeno-ozono terapia: pratica medica tra certezze e prospettive terapeutiche” che si è tenuto il 12/13/14 marzo 2004 a Sorrento con l’assegnazione di 6 punti ECM.

Nasce la nuova rivista di informazione scientifica Quaderni di Ossigeno Ozono.

Donato ambulatorio completo di ossigeno-ozono terapia al Ministro della Sanità della Costa d’Avorio.

Viene organizzato un Convegno “Ossigeno-ozono terapia: pratica medica tra certezze e prospettive terapeutiche” che si è svolto il 20 novembre presso l’Ordine dei Medici di Torino.

Congresso “Ossigeno-ozono nella medicina veterinaria” a Milano il 4 dicembre.

In collaborazione con l’Università la Sapienza di Roma, Dipartimento Scienze Locomotorie, viene emesso un nuovo protocollo UTILIZZO DELL’OSSIGENO-OZONO TERAPIA NEL TRATTAMENTO DEI CONFLITTI DISCO-RADICOLARI DA ERNIA DISCALE LOMBARE NON ESPULSA.

2006 Viene organizzata una sessione di ossigeno-ozono terapia in Cina e Hong Kong presso alcune aziende ospedaliere locali tenutasi dal 6 al 11 gennaio 2006.

Viene organizzata la Consensus Conference “OSSIGENO-OZONO TERAPIA E CONFLITTI DISCO RADICOLARI” che si è tenuta presso l’Istituto Superiore di Sanità il 20.11.2006.

2007 Partecipazione al convegno “Ossigeno-ozono terapia in odontoiatria” tenutosi a Bucarest il 2/3 marzo 2007.

Viene organizzato un Master di II Livello “Ossigeno-ozono terapia, basi scientifiche e applicazioni cliniche” presso l’Università degli Studi di Napoli, Dip. Ass. di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva.

Viene organizzato un convegno presso l’Ordine dei Medici di Bari che si è svolto il 26 maggio 2007 al quale sono stati assegnati 3 punti ECM.

Viene organizzato, in occasione del 25° anno della Fondazione della Società Scientifica, il II CONGRESSO MONDIALE IN OSSIGENO OZONO TERAPIA, dal 15 al 18 novembre 2007, al quale sono stati accreditati 12 punti ECM.

2008 Viene pubblicato dall’Istituto Superiore Sanità del Ministero della Salute il rapporto della Consensus Conference “Ossigeno Ozono Terapia nel trattamento delle lombosciatalgie da ernia discale con tecnica inettiva intramuscolare paravertebrale”.

Viene organizzato un “Convegno Ossigeno Ozono” presso l’Ordine dei Medici di Roma il 13 dicembre 2008, valido per 3 crediti ECM.

2010 Partecipazione al Master Ossigeno Ozono Università di Siviglia: lezione tenuta dal Prof. Marianno Franzini.

Viene organizzato il convegno “Ieri oggi domani” tenutosi il 14 giugno 2010 presso la Camera dei Deputati.

Viene organizzato il convegno “Ozono day” tenutosi il 1/12/2010 a Roma.

2011 Viene organizzato il Master Universitario II Livello in Ossigeno Ozono Terapia con l’Università degli Studi di Pavia che si svolgerà in 12 sessioni.

Viene organizzato il convegno “Haiti: stop al colera, cura l’acqua con l’ozono” tenutosi a Roma presso la Camera dei Deputati in data 15.02.2011.

Viene organizzato il convegno “Ozono day” tenutosi il 30/03/2011 a Napoli.

Partecipazione al Master Ossigeno Ozono Università di Siviglia, lezione tenuta dal Prof. Marianno Franzini in data 14 maggio 2011.

Viene organizzato il convegno “Ozono day” tenutosi il 11/05/2011 a Genova.

Viene organizzato il convegno “Ozono day” tenutosi il 18/06/2011 a Palermo.

2012 Viene organizzato il Master Universitario II Livello in Ossigeno Ozono Terapia con l’Università degli Studi di Pavia che si svolgerà in 12 sessioni.

Partecipazione alla manifestazione “Pianeta Alimentazione” a Parma il 10.05.2012.

2013 Viene organizzato il 9.02.2013 il convegno “Ozono, una realtà nella terapia interventistica dell’apparato muscoloscheletrico” presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Roma.

Partecipazione al Master Ossigeno Ozono presso l’Università di Siviglia, lezione tenuta dal Prof. Marianno Franzini

Viene organizzato, in occasione del 30° anno della Fondazione della Società Scientifica, il IV Congresso mondiale in ossigeno- ozono terapia, a Roma dal 26 al 28 settembre.

Viene pubblicato, in occasione del 30° anniversario della fondazione della Sioot, il libro Ossigeno ozono terapia: cos’è e cosa fa – Manuale della buona salute.

2014 Partecipazione al Master 1° e 2° livello “Sepsi in chirurgia” – Università Cattolica del Sacro Cuore Policlinico Agostino Gemelli di Roma, in data 14.11.2014 con la relazione “Ossigeno-ozono terapia e sepsi - Prevenzione e cura “.

2015 Viene organizzato a Napoli il corso “Ossigeno-ozono nelle malattie dell’apparato locomotore” in data 28 febbraio 2015.

Viene organizzato a Roma il corso “Ossigeno-ozono nella patologia vascolare e nella medicina estetica” in data 29 marzo 2015.

Partecipazione al congresso organizzato presso l’Università di Gerusalemme in collaborazione con Università Europea di Roma, in data 22 giugno 2015, con la relazione Ozone applications in medicine and industries.

Partecipazione alla conferenza internazionale “Salute e povertà”, 26-27 novembre 2015, presso la Pontificia Accademia delle Scienze, con la relazione “L’ozono da disinfezione dell’acqua a terapia, la versatilità di uno strumento dai molteplici benefici”.

Nasce la nuova rivista di informazione scientifica internazionale Ozone Therapy, casa editrice Pagepress, direttore scientifico Prof. Giovanni Ricevuti.

2016 Vengono organizzati corsi teorici e pratici che si tengono nelle seguenti date: 30 gennaio, 5 marzo, 30 aprile, 21 maggio e 18 giugno ai quali sono stati assegnati 8 – 10 crediti ECM.

Viene organizzato a Bari il “Corso teorico pratico in ossigeno ozono” in data 6 febbraio 2016.

Viene organizzato il Master Universitario II Livello in Ossigeno Ozono Terapia con l’Università degli studi di Pavia che si svolgerà in 12 sessioni.

Viene pubblicato il libro Ozono respiro di vita, a cura di Alessandro De Vecchi, Antonio Gaspari e Massimo Nardi, casa editrice If Press. Un volume che raccoglie le testimonianze di pazienti guariti grazie all’ossigeno-ozono terapia, interviste a diversi medici sui molteplici usi dell’ozono, e una panoramica sugli utilizzi in ambito umanitario, agro-alimentare e industriale.

Partecipazione al Master Universitario II Livello Medicina Estetica e del Benessere presso l’Università degli studi di Pavia.