Sioot - Società Scientifica di Ossigeno-Ozono Terapia
Italiano
MENU  

Aree applicative

Cosmesi

L’instabilità molecolare dell’ozono (O3) è all’origine dei suoi effetti benefici. Uno dei tre atomi di ossigeno tende a staccarsi dagli altri due per unirsi chimicamente ad altra materia, esercitando così la sua azione ossidante e disinfettante. L’unico effetto collaterale è la formazione di una molecola stabile di ossigeno (O2), nulla quindi che possa nuocere all’uomo. 

Questa stessa instabilità molecolare dell’ozono ha reso però complicato, per molto tempo, inserirlo in altre sostanze per sfruttarne gli effetti positivi in diversi campi. Il primo tentativo rilevante andato a buon fine fu opera del dottor Knox, nel 1914, che riuscì a ottenere un olio d’oliva ozonizzato da usare per scopo medico. La struttura chimica molecolare dell’olio riesce infatti a inglobare l’ozono, mantenendolo stabile fino al momento dell’applicazione quando, scomponendosi, esercita la sua azione disinfettante e ossidante

Mantenendo lo stesso principio di base, i progressi della ricerca nel settore della cosmesi hanno permesso di inserire l’ozono anche all’interno di altri tipi di oli, creme e gel, in modo da creare diversi prodotti per la cura e il benessere del corpo. L’olio d’oliva ozonizzato è rimasto comunque un principio base in molti di questi prodotti. Vediamo qualche esempio pratico.

Esistono creme per il viso all’ozono in grado di portare miglioramenti immediati e visibili fin dalle prime applicazioni, rendendo la pelle più luminosa, idratata, elastica e tonica. Rigenerano la vitalità delle cellule epidermiche e migliorano la circolazione sanguigna. Tutto questo ha un effetto ringiovanente che combatte i segni del tempo. Si tratta, allo stesso tempo, di un’ottima soluzione per far sparire infiammazioni e arrossamenti, e per contribuire a diversi trattamenti di cura contro acne, herpes simplex e herpes zoster.

I saponi liquidi all’ossigeno-ozono, contenenti olio d’oliva ozonizzato, detergono la pelle, la igienizzano, non ne alterano il PH e la lasciano perfettamente pulita e idratata. Associati all’uso costante di creme all’ozono per il viso, combattono l’invecchiamento e la formazione delle rughe. 

È anche possibile fare uso di un latte per il corpo dalla composizione oleosa e con un’altissima concentrazione di ozono. Stimola la circolazione sanguigna, aiutando l’organismo a espellere scorie e tossine. Rende la pelle incredibilmente elastica, morbida e liscia. Ha un effetto levigante e anti-invecchiamento. Agisce efficacemente contro la cellulite e la pelle a buccia d’arancia. Allo stesso tempo può donare sollievo alle gambe pesanti e alle caviglie gonfie.

Esistono anche creme esfolianti all’ossigeno-ozono con cui è possibile rimuovere delicatamente le cellule morte e le impurità, accelerando il rinnovamento della pelle. Anche questi prodotti stimolano la circolazione sanguigna e rivitalizzano la consistenza della pelle, rendendola più fresca, luminosa, levigata e morbida.

Dalla cura della pelle passiamo a quella per i denti. Qui la Sioot può vantare la creazione di un dentifricio all’ozono, dall’esclusiva composizione brevettata dal presidente e fondatore, il professor Marianno Franzini. Si tratta di un prodotto che, grazie alla sua azione battericida, contribuisce all’igiene orale e, allo stesso tempo, pulisce i denti senza creare fenomeni di ipersensibilità e protegge a lungo termine dalla carie. Senza dimenticare l’efficacia contro le gengive irritate e il progressivo effetto sbiancante dei denti per un sorriso più luminoso.

E anche per il benessere dei capelli l’ozono c’è, grazie a uno shampoo speciale che rivitalizza la cute, preserva e attiva le difese naturali del cuoio capelluto e migliora il microcircolo sanguigno. Portando ossigeno bioattivo ai bulbi piliferi, combatte la devitalizzazione e la caduta dei capelli, ed è efficace nella prevenzione della forfora e della desquamazione.

A più di un secolo dai primi risultati concreti della ricerca medica e cosmetica, l’olio d’oliva iperozonizzato, trasformato con l’aggiunta di altri ingredienti in olio da doccia e da bagno, continua a essere un validissimo prodotto: ripristina la circolazione sanguigna e linfatica ed è particolarmente efficace sulle gambe, rendendole più leggere e meno gonfie. Favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso, combatte anche la cellulite. Il bagno, l’idromassaggio o la doccia all’ozono rendono la pelle tonica e idratata.

Creato appositamente per l’universo maschile, il liquido pre e dopo barba, all’olio d’oliva ozonizzato e senza alcool, si assorbe rapidamente e lascia un’immediata e gradevole sensazione di freschezza. Applicandone una piccola quantità sul viso prima e dopo la rasatura, e massaggiando delicatamente fino al completo assorbimento, si favorisce il recupero dell’integrità della cute e la pelle risulterà morbida e distesa.

La ricerca nel campo della cosmesi ha portato alla creazione di altri prodotti a base di ossigeno-ozono come maschere di bellezza, creme contro le macchie scure della pelle, creme specifiche anti-cellulite, creme lenitive per le emorroidi, gel antidolorifici e gel per favorire la circolazione


Per approfondire l’argomento, consigliamo di consultare il sito www.ozonopatia.com dove sarà possibile saperne di più su questi e altri prodotti per la cura del corpo a marchio Multiossigen, l’azienda partner della Sioot.